Giveaway: tutte le regole per un concorso a norma

Giveaway: tutte le regole per un concorso a norma

Avete pensato di dare slancio al vostro business con un bel giveaway? Se si è il momento di conoscere tutte le regole da seguire.

In Italia i giveaway sono visti come concorso a premi con estrazione, e quindi ne sono regolati dalla relativa normativa.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli step da seguire a partire dal valore del premio.

Attualmente il valore minimo che obbliga a seguire queste regole è stato imposto a 1 euro, quindi tutti i giveaway dovranno applicare la normativa.

A poter organizzare un giveaway sono solo i soggetti iscritti regolarmente al Registro delle Imprese, e non da privati anche in possesso di Partita IVA.

 

Quindi se il premio del tuo giveaway è superiore 1 euro, dovrà seguire le seguenti regole:

 

  • In primis va comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico il Regolamento ufficiale del concorso la richiesta di organizzare il concorso. Questa documentazione dovrà essere inviata 15 giorni prima della data di inizio del concorso e l’inoltro potrà essere effettuato sul portale per la gestione online delle pratiche per la tua attività del sito del Governo.
  • Il secondo step è quello di stabilire il valore economico del premio del giveaway e versare la relativa cauzione al Ministero dello Sviluppo Economico.
  • In seguito andrà contattato un notaio o un Funzionario della Camera di Commercio che rilevi i vincitori del premio e che possa redigere i verbali che dovranno essere inoltrati al Ministero dello Sviluppo Economico alla fine del concorso.

Insomma se non si vuole incappare in multe, questi sono i passaggi da seguire. Le sanzioni per chi lancia dei giveaway illegali in Italia possono variare da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 10.000 euro, ma la stangata può arrivare fino a 500.000 euro per le manifestazioni vietate che eludono il monopolio di giochi e scommesse.

I controlli vengono effettuati a campione dal Ministero dello Sviluppo Economico o su segnalazione, quindi seguite le regole ;-) !