La Russia blocca Instagram: il social non sarà più raggiungibile sul territorio

La Russia blocca Instagram: il social non sarà più raggiungibile sul territorio

Il provvedimento è stato preso dopo che ‘Meta’, ha modificato le sue norme interne per permettere la diffusione di messaggi contro i russi.

A partire dalla mezzanotte del 14 marzo gli utenti russi non potranno più accedere ad Instagram, in quanto il social è stato completamente bloccato. A comunicarlo è stata la Tass richiamando il regolatore russo dei media Roskomnadzor: “Poiché gli utenti attivi di Instagram avranno bisogno di tempo per copiare le proprie foto e video su altri social network, per avvisare i propri contatti e iscritti, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura di blocco dell’accesso a Instagram alle 00 del 14 marzo, concedendo 48 ore di un periodo di transizione”. 

Il provvedimento è stato emanato in seguito alle modifiche rilasciate da ‘Meta’, che ha annunciato di aver rivisto le sue norme interne per permettere la diffusione di messaggi contro i russi. La decisione di Meta è stata presa soprattutto per far divulgare contenuti anche sensibili ai cittadini ucraini. 

Tra espressioni permesse ci sono anche frasi d’odio come ad esempio ‘morte ai russi’. Di conseguenza la Russia ha preso una posizione decisa: “Quello che Meta sta facendo è chiamato ‘incitamento all’odio razziale che nella legislazione russa si qualifica come estremismo”, queste le parole del vicecapo del comitato russo sulle tecnologie e le comunicazioni, Anton Gorelkin.