9 step da seguire per migliorare il posizionamento su Google

9 step da seguire per migliorare il posizionamento su Google

Esistono molteplici fattori che possono influenzare il posizionamento di un sito nella SERP, per chi lavora nel settore è indispensabile avere un metodo e uno strumento per tenere traccia dello stato del progetto a livello SEO. Effettuare un'analisi SEO completa è un lavoro che richiede tempo e preparazione, operativamente vengono effettuati dei check-up volti ad individuare le criticità del sito web che ne impediscono o riducono la visibilità. Una buona analisi SEO riesce a mettere in luce questi problemi e migliorare tanti aspetti. Tuttavia la SEO non è una scienza esatta, nessun esperto SEO può affermare di conoscere tutti gli algoritmi di google responsabili del ranking.

Gli step che adesso elenchiamo possono fare la differenza nella buona riuscita del tuo progetto in termini di visibilità organica.

  • OBIETTIVI STATEGICI

La SEO non è altro che un mezzo per raggiungere un fine e per far crescere la tua attività, ecco perchè gli obiettivi strategici devono essere definiti in base a ciò che vuoi raggiungere. Un obiettivo strategico chiaro ti aiuta a costruire pian piano il tuo business e a migliorarlo nel tempo. Se hai già un obiettivo strategico allora è sempre bene migliorarlo, se non lo possiedi è arrivato il momento di crearlo.

  • ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE

E' necessario riesaminare le parole chiave per cui il sito si sta posizionando prima di procedere. Spesso le parole su cui si ci focalizza sono fuori dalla nostra portata infatti si preferisce puntare fin da subito per le parole chiave secche, cioè composte da una sola parole e quindi con volumi di ricerca elevati. E' buona norma rivedere le parole chiave e puntare su quelle che hanno un buon rendimento per migliorare il tuo posizionamento.

  • ANALISI DELLA CONCORRENZA

Risulta fondamentale anche analizzare i concorrenti per le parole chiave, per i link e per i contenuti. Può essere divisa in due fasi: Una prima fase che riguarda una rapida analisi di pagine e domini nella SERP attraverso la barra di strumenti MOZ. Una seconda fase invece dove osservare se migliorare il posizionamento attraverso SEMRUSH e Google Search Console.

  • ANALISI TECNICA

A seconda della loro gravità, i problemi tecnici possono compromettere le prestazioni SEO del tuo sito web. Esistono tool come Screaming Frog Seo Spider che riescono ad identificare i problemi tecnici che danneggiano la user experience e facilitano la risoluzione dei problemi.

  • ANALISI A SEO ON-PAGE

Bisogna prestare attenzione alla qualità del contenuto e all'ottimizzazione della pagina. Per far si che la tua pagina web ottenga un buon posizionamento occorre che presenti contenuti e ottimizzazione adeguati. Bisogna in particolar modo soddisfare l'intento della ricerca e soprattuto effettuare un'analisi dei contenuti tramite COPYSCAPE che comprenderà se sono presenti parti di testi copiati o estrapolati da altri siti web.

  • ANALISI SEO DEI CONTENUTI

Questa è la parte più dispendiosa in termini di tempo, ma è sopratutto una delle parti più importanti dell'analisi. Puoi effettuare tutte le ottimizzazioni elencate ma se i tuoi contenuti sono poveri allora i risultati saranno altrettanto scadenti. E' fondamentale in questo caso porti delle domande e insieme ad una terza persona andare ad analizzare la stategia di content marketing.

  • ANALISI DELL'ESPERIENZA UTENTE 

 E' importante verificare come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti e con il sito web nell'insieme. E' impossibile sapere cosa pensa ogni singolo utente del tuo sito web, fortunatamente esistono e devono essere utilizzate piattaforme come Google Analytics che riescono a far ottenere un quadro generale dell'esperieza dell'utente.

  • ANALISI DEL BACKLINK

I backlink sono fondamentali perchè possono ditruggere o migliorare una campgna SEO. Per questo motivo bisogna sempre stare attenti e utilizzare piattaforme come Ahref, Majestic e Google Search Console che ti permettono di andare ad analizzare diversi fattori quali la pertinenza del link e i link authority.

  • ANALISI DELLE CITAZIONI

L'analisi delle citazioni viene effettuata per siti web che hanno un bacino di utenta a carattere locale. Tuttavia può essere utilizzata da qualsiasi azienda che desidera mantenere alta la coerenza delle informazioni presenti online.