Acquistare senza passare per la cassa? Da Auchan si può.

Acquistare senza passare per la cassa? Da Auchan si può.

Acquistare senza passare per la cassa? Da Auchan si può.

Auchan sta introducendo in 50 supermercati l’app AuchanSpeedy, la prima soluzione di acquisto in store che utilizza lo smartphone per il self scanning dei prodotti e per il pagamento della spesa migliorando l’esperienza d’acquisto rendendola più piacevole e veloce.

Auchan innova l’esperienza di acquisto nei propri supermercati puntando sullo smartphone. Da pochi mesi è attiva in due punti vendita (Milano e Brescia) la nuova app AuchanSpeedy, una soluzione scan and go che permette di scegliere i prodotti, utilizzare per il self scanning dei codici ai barre la fotocamera dello smarthphone, scoprire eventuali sconti e promozioni e, terminata la spesa, utilizzare il Mobile Payment per pagare direttamente dall’app, senza quindi passare dalla cassa. Una soluzione innovativa, che punta soprattutto a conquistare con una Shopping Experience rapida ed efficace una fascia di clientela giovane o appassionata di digitale, e che vede Auchan nel ruolo di pioniere in Italia, grazie alla collaborazione tecnologica dello specialista RetApps e all’integrazione del Mobile Wallet di MasterCard.Dal 2017 Auchan ha cercato di reinventare l’esperienza cliente attraverso l’innovazione, infatti, è centro del processo di trasformazione in corso la possibilità di fare la spesa dove vuoi, quando vuoi, come vuoi, coinvolgendo da poco anche i diversi sistemi di pagamento. Per questo non è stato sviluppato uno store senza casse ma è stato implementato il sistema AuchanSpeedy che permette al cliente di scegliere di pagare senza passare dalle casse. Il servizio si aggiunge agli attuali sistemi di cassa tradizionale e self, per dare ai clienti più soluzioni di pagamento, con l’obiettivo di ampliare la gamma di servizi moderni; in linea con l’evoluzione dei trend, AuchanSpeedy sarà attivato in un totale di 50 punti vendita entro la fine del 2018.

Il cliente attraverso lo smartphone avrà così la possibilità di gestire in piena autonomia il momento d’acquisto: sceglie i prodotti, scannerizzarli e scoprire eventuali sconti/promozioni e, terminata la spesa, potrà pagare in modo sicuro direttamente dall’app AuchanSpeedy saltando del tutto il passaggio alle casse.Auchan comunicherà la soluzione ai clienti in prima fase nei due punti vendita dove è stato finora attivato lo strumento, (MyAuchan di Corso San Gottardo a Milano, e nell’Auchan Supermercato San Bartolomeo di Brescia).In seguito all’estensione del servizio, prevista nel breve periodo nei restanti punti vendita secondo la roadmap 2018, sarà accompagnata da una comunicazione diffusa in tutti i negozi e tramite i canali digitali, in linea con il target cui AuchanSpeedy fa riferimento.Il periodo di lancio ha portato a numerosi feedback positivi da parte dei clienti , che identificano nell’app un modello da esportare anche in altri settori per velocizzare e rendere più smart tutto quello che può rendere stressante una giornata. Ovviamente le somme si tireranno quando l’app avrà più riscontri soprattutto da un pubblico ben più ampio. I vertici aziendali promuovono e consigliano la creazione di app simili , vista la semplicità con cui è stata implementata. In conclusione il piano di diffusione di Auchan prevede l’attivazione del servizio dapprima nei punti vendita di prossimità e ultraprossimità con le nuove insegne MyAuchan e AuchanSupermercato. Gradualmente il servizio sarà attivato anche negli ipermercati e si valuterà l’eventuale copertura totale della rete. L’app nel frattempo verrà ulteriormente aggiornata e sviluppata per fornire maggiori servizi ai clienti.