Annunci Facebook: Come capire se stanno funzionando

Annunci Facebook: Come capire se stanno funzionando

Ogni campagna facebook ha un suo obiettivo, prima di far partire una qualsiasi campagna su facebook bisogna evidenziare gli obiettivi da raggiungere e in base ad essi scegliere la metrica adatta da fargli seguire in modo che, in caso di errori, ci possano essere aggiustamenti. Strumenti come ad esempio il Business Manager di facebook offrono diverse opzioni per la creazione di contenuti, che volendo possono essere anche modificati in base alle esigenze.
A volte però riuscire a scegliere le metriche adatte non è così facile come sembra, andiamo ad analizzare quelle più usate in base agli obiettivi comuni:

  • BRAND AWARENESS
  • ENGAGEMENT
  • CLICK TO CLICK
  • CONVERSION

Il Brand Awareness è uno degli obiettivi principali di ogni brand sui social. In base a esso bisogna monitare due aspetti: Copertura, cioè il numero unico di utenti che ha visto quel post e Impression, cioè il numero totale di visualizzazioni. Bisogna sempre monitorare la frequenza di esposizione dell'annuncio, ovvero quante volte un singolo utente visualizza quell'inserzione, mostrarla troppo infatti potrebbe infastire l'utente portandolo addirittura a nascondere l'inserzione e questo rischierebbe di aumentare il costo della campagna.
L'engagement invece è una qualsiasi azione svolta da un utente verso una nostra inserzione ad esempio come un like, un commento o una condivisione. Facebook favorisce i contenuti con un alto tasso di engagement quindi averne un numero elevato aumenta anche la copertura organica.
Click to link è la percentuale di persone che cliccano sul link esterno dopo aver visualizzato l'annuncio, un numero elevato permette di risparmiare il budget.
Conversion è la percentuale di utenti a cui è stato esposto l'annuncio che alla fine si trasformano in un consumatore finale. E' una delle metriche più importanti perchè si basa sul lungo termine e finalizza l'aumento delle vendite. 
La metrica più importante, ossia quella che permette di capire se la campagna sta funzionando o meno è il ROI che viene utilizzato per capire quanto capitale investito durante la campagna torna in termini di reddito. Se la percentuale del ROI risulta positiva allora la campagna è stata impostata correttamente e funziona mentre se la percentuale risulta negativa allora molto probabilmente l'investimento è stato sprecato.