Brand Identity e la rivoluzione dell’immagine aziendale

Brand Identity e la rivoluzione dell’immagine aziendale

La definizione di Brand Identity

Il termine è entrato a far parte del gergo aziendale, ma non sono molti a conoscere con esattezza il suo significato. Con Brand Identity o Identità Aziendale si definisce con l'insieme degli elementi grafici e comunicativi adoperati per far percepire e creare la reputazione del brand aziendale al pubblico a cui si rivolge. La percezione include le emozioni e l'istinto che guidano il consumatore nell'apprezzamento del marchio o del suo scarso interesse. Il successo del logo e di tutto ciò che rappresenta l'azienda, intesi come fattori della comunicazione del brand, vanno assoggettati al gradimento degli acquirenti e delle persone che vengono a contatto con i marchi.

Gli elementi della Brand Identity

Occuparsi dell'Identità Aziendale significa prendere in considerazione una serie di elementi peculiari su cui basare la propria attività. Il lavoro inizia con la creazione del nome dell'impresa, di un articolo o di una linea produttiva, quindi si prosegue secondo un percorso che permette di realizzare un progetto grafico completo utile a far comprendere valori e caratteristiche dell'azienda o del suo prodotto.

Nome e logo nella Brand Identity

Il primo passo da compiere riguarda il naming, ossia lo sviluppo e la creazione del nome dell'impresa, della marca o del singolo prodotto da mettere sul mercato. Si tratta di operare delle scelte in base al tipo di azienda, ai valori rappresentati e al pubblico a cui si rivolge. Il design del logo è altrettanto importante, perché ideare e progettare il marchio con creatività permette di presentare il simbolo con originalità e qualità, sfruttando elementi grafici e tipografici di grande effetto e risultato. Per lavorare sul logo bisogna considerare l'uso e i supporti su cui viene impresso, come ad esempio biglietti da visita, carta intestata, volantini e molto altro. La resa dell'immagine o del disegno in varie dimensioni non deve mai variare.

I caratteri dell'azienda con la Brand Identity

La comunicazione dell'impresa passa attraverso l'individuazione di simboli e caratteri specifici, frutto di uno studio che ne definisce lo stile. Con il type design si inventa e si crea un carattere tipografico apposito e riferito allo specifico brand. Si realizza l'intero alfabeto e lo si adopera per la composizione di logotipi e testi riferiti al marchio.

Questa azione va in sintonia con la corporate e brand identity, ovvero lo sviluppo di un sistema in grado di creare una strategia per mettere a punto l'identità da comunicare al pubblico, sia nominale sia visuale, coordinando le immagini. Si deve far sì che simboli, caratteri, logo e colori siano sempre riconoscibili su qualunque supporto e in qualsiasi modo vengano presentati. Si usa un format da ripetere nei diversi contesti per permettere a chi guarda e chi legge di individuare facilmente l'azienda, di collegarla alla pubblicità a cui si è assistito, all'idea che si ha del brand.

La Brand Identity per prodotti e vendite

Costruire l'immagine di un'impresa o di un prodotto richiede un progetto completo, che punti alla realizzazione di diversi passaggi volti a creare la product identity, cioé un vero e proprio sistema basato sull'identità dell'articolo da proporre al pubblico. Dopo aver pensato al prodotto si interviene sulla retail identity, parte importante della brand identity, perché agisce in modo diretto sulla rete di distribuzione, dai negozi ai vari canali di vendita della produzione e dei servizi.

L'immagine aziendale, in tutte le sue forme e con tutti i mezzi coordinati, va tradotta sui vari supporti e nei molti contesti. Espositori, punti vendita, manifesti, cartonati in 3D, materiali per l'arredamento dei vari negozi e quanto può aiutare a rendere il prodotto o servizio in commercio riconoscibile va personalizzato sulla base del brand e dei suoi segni distintivi. Un'altra categoria della Brand Identity è la system identity, rivolta in particolare a istituzioni, amministrazioni pubbliche, partiti politici. Il sistema si occupa delle azioni rivolte alla creazione dell'identità per un settore differente da quello delle aziende, intervenendo sulla strategia e sull'identità dell'ente.

Regolare la Brand Identity

Dopo aver elaborato il logo, il nome e creato un'immagine, è importante  decidere come usare la Brand Identity. Serve un manuale che regoli l'utilizzo dell'identità aziendale, linee guida per applicare il sistema comunicativo del brand. Con l'identity manual si interviene su questo aspetto per disciplinare al meglio metodi e ambiti d'uso del marchio per poi lavorare sui materiali promozionali come inviti, biglietti d'auguri brochure descrittive dell'impresa o del prodotto da mettere sul mercato, report, cataloghi, cartelle per la stampa e ogni documentazione diffusa per comunicare il brand e gli articoli o i servizi proposti. Tale strumento si chiama literature design ed è affine al publishing design, che serve a realizzare progetti grafici rivolti all'editoria pubblica agendo su riviste, anche di settore, giornali, libri, collane editoriali e prodotti simili. La Brand Identity si compone di svariati modelli dedicati ai differenti tipi di imprese ed enti a cui si riferisce il progetto da creare.

La Brand Identity in internet e nei locali pubblici

Aeroporti, stazioni, alberghi, ristoranti, fiere, grandi eventi e altri spazi e occasioni del genere necessitano dell'exhibition design, perché il messaggio da comunicare va visto, riconosciuto e recepito in contesti particolari. La concorrenza non manca e quindi bisogna far emergere logo e nome dalla giungla dei brand.

Il digital design viene invece dedicato a internet e al mondo digitale, attraverso format multimediali, applicazioni per dispositivi mobili, periodici online, installazioni digitali e mezzi del genere. Anche i canali televisivi, con i loro programmi e le sigle, ad eccezione delle pubblicità relative ai format, su cui realizzare progetti specifici, con un design tipico del piccolo schermo. In questi casi si usa il broadcast design and graphics, inclusa l'animation.

I professionisti della Brand Identity

Affidarsi a un'agenzia specializzata significa avere a disposizione esperti nella progettazione della brand identity, in grado di adottare le tecniche migliori e e di operare con le tecnologie più avanzate. Il risultato ottenuto grazie ai professionisti consente al brand di conseguire il successo desiderato perché tiene conto dei diversi elementi necessari e dei fattori da affrontare, mettendo in relazione valori e obiettivi aziendali con la comunicazione verso il pubblico.