Come sfruttare al meglio linkedIn nel suo periodo d'oro

Come sfruttare al meglio linkedIn nel suo periodo d'oro

LinkedIn è un servizio web gratuito impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti relativi al mondo del lavoro. Lo scopo principale del sito è quello di consentire agli utenti che si registrano di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.

E' stato acquistato da Microsoft ed è diventato il più grande database di approfondimenti professionali e di carriera. Oggi la piattaforma si trova nel suo periodo d'oro infatti conta circa 660 milioni di utenti in oltre 200 paesi. Attualmente sta lavorando a una serie di funzionalità per cercare di migliorare la conversazione sempre di più ad esempio come i video in diretta o la ricerca dei trend topic per andare a coinvolgere sempre di più il pubblico.

Andiamo a vedere le strategie da usare per le aziende, grandi o piccole, per riuscire a sfruttare i vantaggi di questa piattaforma:

  • CURA LA TUA PAGINA

La pagina aziendale è la vetrina con cui entra in contatto il nostro interlocutore e quindi risulta molto importante inserire tutte le informazioni necessarie, un logo e una copertina.

  • COINVOLGI I DIPENDENTI

Le persone che lavorano sono l'anima dell'azienda per questo coinvolgerli aiuterà a migliorare il livello di engagement della pagina e di conseguenza migliorerà la percezione del clima interno.

  • DEFINISCI GLI AMBASSADOR INTERNI

Gli ambassador sono i colleghi che utilizzano LinkedIn per comunicare e quindi dispongono di una buona reputazione in rete. Fondamentale dunque sarà nominarli per inizare a migliorare anche i contenuti editoriali e parlare delle varie iniziative.

  • AMPLIFICA LA VISIBILITA'

E' importante occuparsi dell'amplificazione dei contenuti definendo un budget da investire per aumentare la visibilità di un certo target

  • MISURA E PIANIFICA

Può risultare molto utile andare ad analizzare i risultati ottenuti per aumentare il livello di engagement su LinkedIn.