Elon Musk: Il segreto del suo successo

Elon Musk: Il segreto del suo successo

Classe 1971, origini sudafricane e un patrimonio di 20,4 miliardi di dollari. Queste le generalità di Elon Reeve Musk, 21esimo magnate più potente al mondo secondo Forbes e presidente di molteplici aziende. Ma quali sono che chiavi del suo successo? Scopriamole una ad una!

Learning Transfer is the way

Il segreto di Elon Musk è il learning transfer, in quanto è riuscito a costruire aziende in campi diversi tra loro di cui energia rinnovabile, auto, software, trasporto. Il sistema di apprendimento del “learning transfer” si basa sulla la capacità di mettere in pratica le nozioni apprese in un campo applicandole in un altro diverso, dando vita a nuove connessioni.

Dicono che la fortuna di Mr Musk si debba soprattutto alla sua spiccata etica del lavoro infatti, secondo le sue dichiarazioni alla stampa, sembra che lavori per 85 ore a settimana.

C’è chi dice invece che sia un imprenditore visionario, in quanto abbia la capacità di immaginare mondi futuri e addirittura c’è chi lo addita come erede diretto di Steve Jobs la sua resilienza fuori dal comune.

Evitare la specializzazione

Quartz, noto giornale americano, chiama “expert generalist” gli imprenditori camaleontici come Elon Musk. La loro caratteristica è quella di rompere gli schemi! Se la regola generale per diventare leader di un settore è specializzarsi in un solo campo, lui ha ben pensato di infrangerla.

Gli “expert generalist” preferiscono allargare le loro conoscenze attingendo a campi diversi. Musk, infatti è diventato esperto in fisica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, missilistica e molto altro.

Persone come lui sono la dimostrazione che tali pregiudizi sono infondati, infatti apprendere da più campi offre un vantaggio competitivo, rispetto a chi si concentra solo su solo settore.

Learning Transfer:Istruzioni per l’uso

Questo processo di apprendimento non si ferma alla conoscenza di molteplici settori, ma si basa sulla capacità di combinare le informazioni, trovare la giusta soluzione e fornirgli la giusta dimensione. Come scritto nelle sue biografie, Elon già da bambino leggeva due libri al giorno, dedicati ad argomenti che stanno agli antipodi. Dalla scienza alla filosofia, dalla religione alla programmazione, dalla fisica all’ingegneria, tutto va a costruire il suo castello di conoscenza, creandogli un archivio di informazioni vastissimo.

Come funziona il learning transfer? E’lo stesso Musk a svelare le colonne portanti di questo sistema di apprendimento. Scopriamole subito!

1) Scomponi la tua conoscenza

La conoscenza, secondo Musk, trova la giusta declinazione nell’esempio dell’albero, in quanto si erge a partire dal tronco, rami e foglie, allo stesso modo la essa si basa sull’apprendimento dei principi fondamentali, per poi passare ai dettagli. Tale paradigma è stato rilasciato su Reddit e nella stessa ha dichiarato che dividere il sapere in vari principi facilita l’attività di learning transfer. Un altro sistema profittevole è quello del contrasting cases, ossia “dei casi contrastanti”. Tale processo si basa su due fasi: la prima in cui si trovano gli elementi distintivi di un oggetto rispetto ad altri; la seconda in cui si colgono le analogie.

2) Trova le analogie e fai una sintesi

La seconda fase prevede di trovare le analogie, riprendere gli argomenti che abbiamo appreso e adottarli in diversi campi. Musk ha infatti attuato conoscenze diverse, mettendo in piedi aziende di successo in diversi settori: come quello aerospaziale per creare SpaceX, nelle automotive per fondare Tesla, nell’ingegneria per progettare il treno più veloce al mondo ossia Hyperloop e nella tecnologia per PayPal.

Insomma, se vi sentite ispirati non vi resta che cominciare a leggere due libri al giorno!