Firefox aggiorna il logo consigliato dagli utenti

Firefox aggiorna il logo consigliato dagli utenti

Mozilla sta ufficialmente scegliendo il nuovo logo chiedendo aiuto a tutti i suoi utenti, lo ha annunciato in un blog post.

Questa volta però, il piano non è solo creare una nuova icona per il browser, ma progettare una intera serie grafica per adattarsi ai diversi prodotti, dal browser mobile agli strumenti di condivisione. Mozilla ha già caricato alcune possibili proposte e ora ha chiesto alle persone di commentare per esprimere il proprio parere e ottenere validi feedback su come le icone sarebbero più gradite.

logo firefox

La volpe di Firefox non basta più, subirà un aggiornamento stilistico e cromatico radicale.

new firefox

“La famosa icona con la volpe fiammeggiante non riesce a rappresentare l’intera gamma di prodotti”, hanno scritto i designer in un post sul blog di Mozilla.

La società ha diffuso due set di icone sulle quali ha chiesto agli utilizzatori e non di Mozilla Firefox di esprimersi. Entrambe hanno una icona “master brand”, una testa di volpe stilizzata, che fa capo al set delle icone dei prodotti. “Ogni icona subirà un cambiamento o diversi cicli di perfezionamento, da ora fino al lancio dei rispettivi prodotti” ha affermato la società.

SYSTEM 1

Già a dicembre la piattaforma aveva lanciato un’icona più audace, luminosa e semplificata per Firefox Quantum e l’intero processo ricorda l’operazione di rebranding già effettuata due anni fa.

SYSTEM 2

Quindi attenzione a non confondere l'iniziativa di Firefox come una votazione o una presentazione di progetti da parte degli utenti , dunque non chiede alle persone di presentare le proprie idee e non è previsto un sistema di votazione per l’uno o per l’altro dei set di icone presentati: i designer del browser sono alla ricerca di feedback sulle idee di progettazione, rendendo chiaro che le icone sono ancora del tutto provvisorie.

APPROFONDIMENTI:
Il Classico Logo non stilizzato con la volpe e il globo terrestre è stato il logo del browsere da quando è stato lanciato nel 2002. E' tempo di cambiare, dice Mozilla.
Nel post sul blog intitolato "l'evoluzione del marchio di Firefox", il direttore creativo di Mozilla , Tim Murray, delinea il pensiero dell'azienda: Firefox non è solo un browser ora. Con progetti secondari come Firefox Rocket ( il browser della società per connessioni con meno larghezza di banda) e Firefox Reality ( Firefox, ma per realtà virtuali) , l'azienda ha concluso che Firefox ha bisogno di uno stile più flessibile a seconda del ramo di progettazione scelto dall'azienda.

Mentre condividevano alcuni loghi potenziali e in corso d'opera, si sono affrettati a far notare che nessuno di loro è definitivo. Potrebbero, infatti , modificare le cose nel tempo ( chiedendo feedback) , o semplicemente tornando al tavolo da disegno tutti insieme.
L'intera cosa potrebbe sembrare un po 'campata in aria' in questo momento, e questo è per lo più intenzionale -sono ancora i primi giorni del processo. Ma alla fine, Firefox riceverà un nuovo logo; o, più precisamente, nuovi loghi.
Il lavoro è stato presentato in due potenziali "sistemi", ciascuno composto da un logo "Masterbrand" e 11 loghi ausiliari. Il masterbrand sarebbe il principale utilizzato per rappresentare il marchio nel suo insieme, mentre quelli al di sotto di esso potrebbero rappresentare ciascuno un singolo prodotto.
Firefox ha dichiarato che il cambiamento dovrebbe avvenire "nei prossimi mesi"  - quindi se sei un fan del logo classico , sarà in giro ancora per un pò.