Google lancia il January 2020 Core Update

Google lancia il January 2020 Core Update

Nella giornata di ieri 13 gennaio 2020 alle ore 17:01 Google ha annunciato, tramite un tweet, che sta per partire un nuovo aggiornamento globale dell'algoritmo, il January 2020 Core Update. Un'ora dopo il primo tweet è arrivato un secondo che informava della partenza ufficiale del nuovo algoritmo in tutti i data center. Come è già capitato in occasione dei precenti aggiornamenti, Google ha offerto qualche consiglio immediato per reagire alla novità. Per la precisione rimanda a una guida per rispondere a questi aggiornamenti, che comprende insiemi di suggerimenti che ogni sito deve applicare. Il messaggio in particolare tende a precisare che in realtà non esiste alcuna correzione dopo l'aggiornamento perchè si tratta solo di interventi tecnici atti a perfezionare alcuni aspetti della ricerca e quindi non colpiscono siti o settori specifici ma puntano solo a migliorare i sistemi di Google che valutano i contenuti.

E' ovviamente molto presto per vedere gli effetti di quest'ultimo aggiornamento, ma dall'analisi dell'Osservatorio Serp di Seozoom si può notare che ad esempio su Google Italia c'è gia stato qualche sbalzo negli ultimi giorni, soprattutto in termine di piccole variazioni di posizione. Molto più frenetica invece è la situazione su Google UK, dove nell'ultima settimana si sono verificati parecchi stravolgimenti.

Anche il January 2020 Core Update segue di poco le linee guida per i quality raters, come accaduto nei precedenti aggiornamenti. Anche in questo caso non si ha certezza di come funzione e lavora Google per davvero, ma è come se portasse a completamento un lavoro che porta alla correzione della documentazione e dell'applicazione delle modifiche della SERP.