Oggi parliamo di come strutturare un buon piano marketing e soprattutto quali sono gli elementi fondamentali ottimizzare la tua strategia.Spesso, quando si parla di piano marketing, si fa rifermento prettamente alla comunicazione,ma la realtà è ben diversa. Il piano di marketing è un documento che esplica la strategia, formalizza i contenuti e li trasforma in azioni. Tale strumento è importante per la tua azienda, soprattutto nelle PMI, perchè è orientato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Ti permette di definire gli obiettivi e il budget per ogni azione, un elemento fondamentale soprattutto quando si ha a disposizione un budget contenuto;
- E' uno strumento valido di comunicazione interna per la diffusione degli obiettivi e delle strategie;
- Rappresenta uno strumento di comunicazione esterna per coinvolgere gli stakeholders;
- E' uno strumento di monitoraggio e controllo sullo stato degli obiettivi formulati.
Per stilare un buon piano marketing il primo passo da compiere è effettuare un'analisi di mercato, per esaminare i tuoi competitor e i trend del tuo settore.Tale fase comprende la valutazione di vari aspetti: in primis la valutazionedegli obiettivi generali della tua impresa, compresi i punti di forza e debolezza e la quota di mercato stimata; le caratteristiche dei tuoi clienti e che ti servirà per la definizione del target di riferimento; la valutazione della concorrenza, attraverso il posizionamento; l'indentificazione dell'ambiente politico, sociale e tecnologico. Dopo la racconta delle informazioni è opportuno stilare un'analisi SWOT per determinare tutti i punti di forza e deolezza, le minacce e le opportunità.
Quando avrai ben chiaro il posto che occupi nel mondo del mercato e tutto ciò che ti circonda, devi individuare il tuo target di riferimento, per concentrare tutte le tue attenzioni, sia mentali che economiche verso di esso.Individuando il tuo target obiettivo, puoi capire ciò di cui ha bisogno, cosa lo influenza nell’acquisto e cosa e no, per poi sviluppare il marketing mix nella maniera più efficace possibile per raggiungere il clienti che potenzialmente potrebbero essere interessati al tuo prodotto.
Una volta superato questo step, finalmente potrai dedicarti alla parte del marketing operativo, stilando il tutto sulla base delle famose 4P: Product, Price, Promotion e Place.Questa azione ti permetterà di stabilire su quali leve di marketing lavorare e su queli concentrarti.
Se non seguirai alla lettera questi passaggi spenderai i tuoi soldi nella maniera sbagliata, non preducendo alcun ritorno economico.Insomma il piano di marketing è il tuo valore aggiunto per ottimizzare la tua strategia in termini di tempo e soprattutto di denaro!
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