Lead generation: istruzioni per l’uso

Lead generation: istruzioni per l’uso

Oggi avere un sito internet è un must per le aziende, ma talvolta non basta ad essere efficaci sul web. Chi opera tramite il web, non vuole solo essere presente in rete, ma è a caccia di nuovi clienti. Da qui l'esigenza di trasformare l'utente in un contatto reale.

Che cos'è Lead Generation?

La Lead Generation è un insieme di operazioni di marketing, che hanno lo scopo di creare una vera e propria lista di contatti online, trasformandola in una client list che possa interagire direttamente con l’azienda sui servizi e i prodotti che offre.

La vera rivoluzione introdotta dalla Lead Generation è proprio quella di procurare potenziali clienti alle aziende che necessitano di conversioni e non di semplici utenti. In questo caso, infatti, è proprio il consumatore a richiedere all'azienda dati ed informazioni, dando modo all'impresa di costruire un rapporto di fiducia che può evolversi mediante la vendita dei prodotti e dei servizi offerti.

Come funziona la Lead Generation?

Le aziende, per lanciarsi sul mercato globale in maniera efficace, individuano un target di riferimento, attraverso un'indagine appropriata ed approfondita. Le campagne promozionali attuate in seguito serviranno a canalizzare i potenziali clienti verso la propria offerta. Questa fase si chiama Nurturing dei contatti (traducibile con il termine italiano nutrimento) ed è parte integrante del processo di marketing che aiuta l'azienda a realizzare la propria strategia.

Per avere un approccio di successo, che garantisca nuovi clienti sempre più interessati al proprio marchio, bisognerà anche operare in ottica SEO, producendo contenuti di buona qualità e facendoli conoscere mediante un uso massivo ma ben congegnato dei social media e dei blog. A questa attività, sarà poi necessario aggiungere: una buona campagna di SMS ed email marketing, pubblicità a pagamento, condivisione e promozione di eventi che siano graditi ai propri lettori e potenziali clienti. Con questo metodo sarà finalmente possibile aumentare il traffico in entrata del sito aziendale e contemporaneamente permettere al proprio staff di risparmiare tempo prezioso: il web marketing se organizzato bene può offrire grandi risultati con il minor sforzo possibile.

Il successo di una buona campagna Lead si avvale anche del contatto indiretto, in quanto si tratta di un efficace sistema automatizzato dedicato ad un target specifico. Il sistema catturerà i lead, comincerà a comunicare direttamente con gli iscritti e proporrà loro informazioni ed offerte che pian piano li trasformerà in clienti. Tutto il lavoro viene svolto in modo completamente automatico e al di là dell'impostazione iniziale della propria campagna pubblicitaria, nessun dirigente di azienda è più costretto a sedere al computer per tentare di fidelizzare i propri contatti.

La Lead Generation funziona, infatti, come una potente macchina che attira clienti: chi, ad esempio, possiede un portale e-commerce, visualizzerà gli avvisi delle vendite direttamente nella propria casella email. Nel caso di una richiesta di preventivo, invece, questi sistemi fanno in modo che venga recapitata, al proprietario dell'azienda o al responsabile, una semplice mail con la richiesta del preventivo.

Cos’è il Lead Magnet?

Lo strumento principe della Lead Generation è il cosiddetto Lead Magnet, in grado di fornire gratuitamente materiale informativo a chiunque abbia lasciato il proprio contatto all'azienda. Il Lead Magnet è un sistema che,in cambio della propria mail, propone servizi gratuiti quali piccoli ebook, guide in formato PDF, interviste registrate e tanto altro ancora. La tipologia di materiale offerto all'utente in cambio del suo indirizzo mail, sarà selezionata in base alla categoria merceologia e al target di riferimento, oltre che alle esigenze e alle propensioni dei propri clienti potenziali e fidelizzati. Facciamo un esempio. Se un potenziale cliente decidesse di registrare la sua email per ottenere informazioni una risorsa offerta, non è detto che questo si trasformi automaticamente in un cliente.Per fargli cambiare idea sarà necessario proporgli offerte, promozioni e selezioni appositamente dedicate.

Successo assicurato per un target specifico…

Il vantaggio offerto dall'utilizzo di questo particolare strumento è proprio quello di poter creare una lista di contatti realizzata all'interno del proprio target di riferimento e produrre un lavoro continuativo, applicando strategie di marketing utili a trasformare l'utente in un cliente reale. L'altissima probabilità di convertire in vendita un potenziale contatto ottenuto, è di certo maggiore rispetto a quella offerta da strategie promozionali anonime, utilizzate soltanto allo scopo di raggiungere il maggior numero di contatti possibile, senza tener conto del target e dei criteri di segmentazione intorno a cui ruota il mercato. Utilizzare la Lead Generation vuol dire ridurre le spese e concentrare il budget per la realizzazione mirata di messaggi strategici nell'orizzonte del proprio target di riferimento, monitorando costantemente i risultati in termini di tasso di conversione.

L’obiettivo principale di questa azione di marketing è quello di convertire ciascun utente in un cliente fidelizzato, ottenendo un ritorno del proprio investimento iniziale.

Il valore aggiunto per ogni azienda…

La Lead Generation è un’attività fondamentale per chi possiede un'attività online o un'azienda che intende crescere attraverso il web, poiché tale strumento non si limita a trovare potenziali clienti occasionali in maniera casuale, ma permette di costruire (attraverso anche l'ausilio del Lead Magnet) una vera e propria rete di contatti qualificati (Lead), che poteranno a monetizzare il tuo investimento iniziale e ad avere clienti soddisfatti. Il risultato della vendita finale non sarà altro che la logica conseguenza di questo processo. Un processo nuovo, efficace ed innovativo, che conduce dritto verso la strada del successo.

La Lead Generation potrebbe essere fondamentale per la tua strategia. Contattaci per avere maggiori info.

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