Pericolo "Nomofobia"? YouTube corre ai ripari!

Pericolo "Nomofobia"? YouTube corre ai ripari!

Si chiamerà “Remind me to take a break” la funzione che Google metterà a disposizione della piattaforma web per combattere la dipendenza da Smartphone.

Nomofobia o come a molti risulta più chiaro “dipendenza da smartphone” e questo il fenomeno che cresce sempre di più nella società di oggi coinvolgendo soprattutto i giovani. La soluzione per Google si chiama Remind me to take a break.
Questa funzionalità farà parte del programma Digital Wellbeing di Google nel 2018 , essa permetterà di ricordare quando è il momento di fare una pausa e alzare gli occhi dallo schermo attraverso un timer personalizzabile che fungerà da promemoria.
Ovviamente tranquilli nessuno bloccherà i vostri video , il timer si comporterà con voi molto educatamente , facendovi apparire un messaggio che vi inviterà a prendere una pausa. YouTube sarà la piattaforma di lancio ma l’intenzione è quella di far diventare la nuova funzione parte integrante di Android P e renderla disponibile anche agli altri sistemi operativi.
Dopo l’aggiornamento alla nuova versione di YouTube per Android, con Ricordami di fare una pausa si può chiedere a YouTube di smettere di guardare ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti. Al raggiungimento della soglia una scimmietta in modo molto divertente vi apparirà invitandovi a fare una pausa , come specificato in precedenza YouTube non vi impedirà di continuare la visione del video
Le altre funzionalità annunciate da Google
E’ stato inoltre annunciato da Google un set di nuove funzionalità per l’uso intelligente dello smartphone e per combatterne la dipendenza. Oltre al reminder della pausa su YouTube ecco le altre funzioni :

Wind Down. Google trasforma il tuo telefono, cambiandone i colori. In sostanza permetterà di impostare sul proprio smartphone quando è ora di andare a letto: il dispositivo passerà in modalità «non disturbare».
Dashboard Data View. Android P avrà una visualizzazione personalizzata dei dati sull’utilizzo effettivo del telefono, da quante volte l’hai verificato in un giorno, a quante notifiche push hai ricevuto. Soprattutto permetterà di impostare limiti di utilizzo per i bambini.
Shush.  Android P silenzierà automaticamente le chiamate e le notifiche capovolgendo il telefono, con il lato dello schermo rivolto verso il basso.