Social media marketing: l’evoluzione del web

Social media marketing: l’evoluzione del web

Il Social Media Marketing è una branca del web marketing che permette, sia alle aziende che ai singoli imprenditori, di raggiungere degli obiettivi ben precisi, tali azioni forniscono un sostanziale aumento delle vendite del proprio prodotto e della clientela.

Perché parlare di social vuol dire riferirsi a Facebook o a Twitter?

Quando si parla di social media marketing si effettua una sorta di associazione con Facebook e Twittwer, ma questi non sono gli unici social network esistenti! Il solo termine social fa credere che ogni attività di pubblicazione e sponsorizzazione del proprio brand e prodotto avvenga solo ed esclusivamente sui siti social.

Si tratta di un concetto errato per metà, in quanto per social media non si intendono esclusivamente portali come Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri, ma si parla di un insieme di strumenti che sono messi a disposizione dal web e che possono essere sfruttati proprio nell'ambito social. Esistono molteplici strumenti per svolgere una buona campagna marketing online, come testi, video e immagini con didascalie che permettono di raggiungere l’obiettivo finale, ovvero diventare virali ed essere riconosciuti con grande facilità.

Occorre quindi cercare di creare questa distinzione nella propria mente in modo tale che si possano evitare degli spiacevoli errori che poi si potrebbero pagare a caro prezzo.

Come si struttura una campagna social media per il proprio brand?

La struttura di una social media campaign, ovvero quell'insieme di operazioni che devono essere svolte sui social media e che rientrano nella categoria del web marketing, non si differenzia molto dalla  classica campagna online per pubblicizzare prodotti e brand aziendale.

Occorre semplicemente aggiungere delle ulteriori fasi di studio che permettono all'azienda di potersi contraddistinguere in maniera efficace e tecnica. Occorre quindi selezionare quale sarà lo strumento che permetterà di sfruttare tale concetto. Generalmente i video costituiscono uno strumento rapido e di grande impatto sulla mente dei clienti.

I filmati devono ovviamente essere strutturati secondo uno schema molto semplice: essi devono essere brevi, in modo tale che il cliente non si annoi durante la visualizzazione delle stesso contenuto, attirare la curiosità del cliente, sfruttando formule geniali, informare gli utenti, grazie ad una serie di informazioni utili presenti nel video ed infine deve suscitare in loro la voglia di compiere un'azione particolare, come condividere o entrare sulla pagina del prodotto, sfruttando una call to action che sa tanto di sfida nei loro confronti.

Lo strumento dei video deve essere utilizzato in questo modo e tutte queste altre strategie sono ugualmente ottime se si decide di adoperare altri strumenti quali immagini e testi scritti, che non devono essere per nessun motivo statici.

Il social media marketing e lo studio del web                                                                      

Una delle attività fondamentali nella pianificazione di una campagna di social media marketing è l’individuazione del target di riferimento. Ogni fetta di mercato risulta essere differente rispetto ad un'altra, per questo motivo la fase d'analisi è una delle più delicate e costituirà le fondamenta della campagna, in modo tale che si possa conquistare un cliente o comunque che si possa essere in grado di evitare che questo possa completamente ignorare quel tipo di messaggio.

Pertanto sfruttare le reali esigenze del cliente online, al quale bisogna necessariamente affiancare l'utilizzo di determinati termini e formulazioni particolari, garantisce un grande successo sui social media visto che quel contenuto non verrà assolutamente ignorato dalla popolazione del web.

Come inserire la campagna social media marketing online?

Una volta che la suddetta campagna verrà realizzata occorre inserirla perfettamente all'interno del web. Per fare questo bisogna sfruttare le ore di punta dei siti social, ovvero quelli dove risulta esserci una grande affluenza sui diversi portali. Questo per massimizzare il numero di clienti esposti al contenuto.

Si tratta quindi di una buona strategia che garantisce un risultato finale ottimo: i contenuti della campagna devono essere inseriti tre volte al giorno con una frequenza di due post durante le varie fasi di promozione del prodotto.

In questo modo, non solo è possibile ottenere un buon risultato, ma si potranno raggiungere indirettamente tutti i vari clienti e verificare le loro reazioni sui portali social. Per conseguire un obiettivo con successo bisogna seguire queste semplici istruzioni, apportando modifiche adeguate in base al continuo monitoraggio degli strumenti social ed ottimizzandone le funzioni.

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