Strategie ecommerce: consigli per moltiplicare le vendite

Strategie ecommerce: consigli per moltiplicare le vendite

Oggi vi parliamo delle varie strategie ecommerce e dei vari consigli utili per cercare di ottimizzare la vostra piattaforma e massimizzare le vendite.

La prima cosa che bisogna fare è quella di fissare gli obiettivi concreti, questo vale a dire che una voltra creato l'ecommerce è fondamentale definire come funzionerà. E' necessario descrivere tutto il processo di vendita andando ad implementare e modificare le aree e gli obiettivi. Naturalmente prima di cominciare è importante anche identificare quale sarà il nostro target e di conseguenza visitare le strategie dei vari competitor. 

Alla base di un buon ecommerce vi è una precisa strategia di business, ne esistono diverse:

  • UPSELLING: consiste nel proporre un prodotto con una qualità effettivamente maggiore ad un prezzo maggiore di quello cercato dal cliente, deve presentare quel qualcosa in più che ne aumenti il valore trasmettendo l'idea che si tratti di prodotto valido e dimostrando quindi al cliente di avere competenza nel settore
  • CROSS-SELLING: consiste nel proporre prodotti correlati agli articoli che sono visualizzati o messi nel carrello, in questo modo il cliente li visualizzerà o deciderà di acquistarli in un secondo momento magari cercando di applicare anche uno sconto sul secondo articolo
  • ADD-ON SELLING: consiste nel proporre un prodotto che risulti utile e completi quello già acquistato dal cliente. Ad esempio se il cliente acquisterà uno smartphone si può proporre uno prezzo scontato su una cover
  • BUNDLE: consiste nel proporre dei pacchetti con più prodotti il cui valore non sta nel singolo oggetto ma nell'insieme perchè risponde a una necessità

Dal design del sito vale molto del giudizio del cliente e quindi se fatto bene questo tornerà. Un'interfaccia grafica intuitiva, contenuti curati e velocità di caricamento sono i fattori principali, inoltre per cercare di catturare l'attenzione il consiglio è quello di presentare il prodotto con immagini grandi e descrizioni dettagliate e soprattuto è fondamentale specificare i prezzi, i costi di spedizione e le modalità di pagamento. Bisogna anche tener conto del fatto che molti acquisti online oggi vengono fatti tramite mobile e quindi se il sito ecommerce non è ottimizzato pe inciderà sicuramente in negativo.

Per cercare di presentare il prodotto nel migliore dei modi è essenziale unire alle strategie di marketing anche un buon posizionamento SEO, per questo risulta molto importante soprattutto nei primi tempi di farsi affiancare da un'azienda che si occupi proprio di quest'aspetto. Così facendo si permetterà al sito di crescere e di implementarlo con software gestionali in base alla necessità dei clienti. 

Per cercare di ampliare sempre di più il pubblico è consigliabile pianificare delle campagne su Google Adwords, con una serie di annunci sponsorizzati che appariranno quando l'utente digiterà delle parole chiave. Oltre a questi annunci a pagamento è importante anche avere una pagina social su Facebook, Instagram, Linkedin o Pinterest che vengono utilizzati maggiormente dagli utenti per cercare idee di acquisto.

Infine per quanto riguarda il cliente possiamo affermare che è più semplice mantenere quelli che hanno già acquistato un prodotto che farne dei nuovi, quindi se ha già acquistato qualcosa e ne è rimasto soddisfatto,l'utente tornerà facendo nuovi acquisti. Per questo si consiglia di avere un trattamento "speciale" nei loro confronti e quindi cercare ogni tanto di offrire sconti, proporre oggetti e inviare email con le ultime promozioni.