Web Reputation e T.R.ON: Come proteggere la tua reputazione virtuale

Web Reputation e T.R.ON: Come proteggere la tua reputazione virtuale

Nell’era della rivoluzione della tecnologia digitale e della crescita esponenziale del World Wide Web non sono cambiate solo le nostre esigenze, ma anche i pericoli nei quali possiamo incappare, soprattutto nell’insidioso mondo del web. Uno degli argomenti più scottanti è proprio quello della tutela della web reputation, che oggi risulta essere continuamente minacciata nella giungla di internet.

Ma che cos’è la web reputation?

La reputazione online è un'attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto online in merito a uno specifico prodotto, servizio, progetto o evento.

Si tratta di un'attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l'opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Da qui nasce la necessità di tutelare la propria immagine e il trattamento dei propri dati, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.

Il progetto che si occupa di questa importante esigenza si chiama T.R.ON, ossia Tutela della Reputazione Online. Il servizio di compone di molteplici azioni, atte alla salvaguardia dell’immagine aziendale e personale, tra cui:

1) La creazione di un’immagine web protetta, cioè la predisposizione di tutti i contenuti legali dei siti Internet, anche e-commerce, necessari ad evitare l'irrogazione di cospicue sanzioni;

2) Il monitoraggio della reputazione online, ovvero la capacità di interfacciarsi con le figure dei digital PR-social media e communication manager per intervenire tempestivamente in caso di minaccia di lesione della propria immagine sul web;

3) La riabilitazione dell’immagine online, cioè la ricostruzione dell'immagine on line delle aziende e delle persone fisiche devisualizzando/rimuovendo informazioni e contenuti negativi e/o diffamatori su motori di ricerca, testate giornalistiche, social network, blog, chat, community e altro;

4) La gestione e il trattamento dei dati personali: la figura del cd. Privacy Officer è stata resa obbligatoria dal Regolamento Europeo della Privacy (679/2016) per le aziende pubbliche e per quelle private che trattano dati sensibili o, per loro natura, esposti a rischi specifici elevati. Il mancato adeguamento al Reg. entro il 2018 esporrà le aziende a sanzioni fino a 20 milioni di Euro. Anche la gestione dei dati personali raccolti tramite il proprio sito on line non può essere sottovalutata, pena l'irrogazione di sanzioni civili e penali elevatissime.

5) Risoluzione di tutti i ‘sinistri’ del web, è necessario fornire soluzioni rapide e concrete a tutti gli incidenti legati alla rete, come crimini informatici, furto d'identità online dell'azienda, furto con riscatto, contraffazione on line e altro.

Insomma, farsi pubblicità e avere un sito internet sono elementi fondamentali per un’azienda, ma una cattiva gestione di questi strumenti potrebbe portare all’insorgenza di cospicue sanzioni o a violazioni della propria immagine. T.R.ON™ nasce per garantire agli utenti del web la tutela della propria reputazione virtuale e costituisce una risorsa fondamentale per la tua attività.

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più! Proteggi la tua azienda!

A cura dell' Avv. Pierina Di Stefano e dell' Avv.Michele Di Somma

Per restare sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook Syria Web